Punte di diamante della costa, bomboniere nella lingua comune, regali della natura appartenenti all’isola dei 4 mori che le contiene. Vanto del nostro Paese.

  • Isola di Mortorio
  • Isola Tavolara
  • Spargi e Budelli

Le tre isole sono tre meraviglie tra acqua e macchia mediterranea.

Isola Di Mortorio

L’isola di Mortorio fa parte del Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena che ne protegge alcune rare specie. È tutelata dalle norme della tutela ambientale.

E’ di formazione granitica e presenta coste molto frastagliate.

Uno dei posti più paradisiaci e più gettonati dai turisti: motivo per il quale l’accesso sull’isola anche l’avvicinamento delle imbarcazioni è sottoposto a controlli, al fine di garantirne la salvaguardia.

Isola di Tavolara

Tavolara è una montagna di natura calcarea e granitica. Con vetta massima di 560m all’incirca è molto più alta di Mortorio ma anche in questo caso gli accostamenti cromatici naturali del blu e dell’azzurro dell’acqua con la varietà dei pantoni della vegetazione che abita l’entroterra dell’isola la rendono uno spettacolo mozzafiato.

L’isola, dalla forma allungata e quasi piatta (da qui il nome) è il fulcro, nonché simbolo dell’area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo, che si estende per 76 chilometri sul litorale di Loiri Porto San Paolo, Olbia e San Teodoro e per 15 mila ettari su acque cristalline, insenature e calette, da Capo Ceraso fino a Punta s’Isuledda.

Ne fanno parte anche le isolette di porfido rosso di Molara e Molarotto, il pittoresco isolotto di Proratora, le ‘gemelle’ Isola Piana e Isola dei Cavalli e ancora le piccolissime isole dei Porri, dei Topi, del Drago e l’isolotto Rosso, infine Capo Coda Cavallo, lembo di terra granitica che si estende in un tratto di mare riparato. Sono tutti luoghi ideali per gli amanti di escursioni in barca, diving e snorkeling.

Spargi e Budelli

Spargi e Budelli appartengono entrambe all’arcipelago della Maddalena e al suo Parco nazionale.

Spargi è la terza isola per estensione di tutto l’arcipelago. Con 11 km di coste è l’isola con le vette più elevate raggiungendo i 153 m. E’ di natura granitica e casa di molte specie protette di uccelli. Uno spettacolo mozzafiato.

Budelli, situata vicino alle altre, è la punta estrema al Nord della Sardegna, presso le bocche di Bonifacio. E’ ex proprietà privata ed è sempre stata abitata da una sola persona che è anche il custode “eremita” dell’isola.

Due posti dove il celeste dell’acqua acceca gli occhi e riempie di vita chiunque ci si reca, desideroso di volerci fare ritorno l’indomani stesso.

Prenota il tuo Soggiorno in Costa Smeralda presso la nostra Marina di Asfodeli

Dal 1992 offriamo una moltitudine di servizi per rendere speciale, dinamica e rilassante la tua permanenza in Sardegna. Situati nella costa nord orientale dell’isola, a pochi metri da Porto Rotondo, rappresentiamo la base ideale per il tuo soggiorno in Costa Smeralda.

Oltre ai servizi marittimi come Noleggio Imbarcazioni, Ormeggio e Taxi Boat, riserviamo ai nostri clienti una spiaggia dotata di ogni comfort. Potrai rilassarti nella nostra area wellness o praticare attività come Sub, Vela, Wind e Kite Surf.

Offriamo inoltre un’area ristorante-lounge bar dove potrai gustare l’ottimo cibo mediterraneo a pochi metri dalla tua imbarcazione.

Contattaci per maggiori informazioni!