Sei in vacanza, hai organizzato tutto: barca, gite, macchina, biciclette, ristoranti prenotati, prenotato i tuoi massaggi (leggi il nostro articolo dedicato alla spa nella Marina di Asfodeli), ma vorresti fare qualcosa di più, soprattutto se sei un amante delle profondità.

E allora perché non concederti delle immersioni nel verde smeraldo della Costa Smeralda?

Intorno a noi ci sono i punti di immersione più famosi. Di seguito ti mettiamo i 3 punti più famosi e attraenti per gli amanti delle immersioni subacquee.

Ogni punto appartiene a un’area intorno alla costa smeralda diversa.

Tavolara – Occhio di Dio

Questa è una bellissima immersione, il cui percorso subacqueo classico parte dalla profondità di -18mt e può raggiungere anche i -40mt per poi snodarsi tra i massi franati, pieno di fessure, anfratti e cavità, dove si possono trovare triglie, piccole aragoste o ricciole e dentici.
Ritornando verso la boa di ormeggio, si nuota a quota più bassa, anche per osservare tutto ciò che ricopre le pareti verticali che, dalla superficie, si tuffano in mare. L’immersione termina proprio di sotto “all’occhio”, una fessura triangolare con un grande masso posto al centro, che si nota arrivando con la barca: le pareti della spaccatura, che sono formate dalle fratture provenienti dalla superficie, sono interamente ricoperte d’invertebrati coloniali, di alghe rosse calcaree, spugne, spirografi, e nudibranchi. Una situazione ideale per conoscere e osservare la vita che si forma e si sviluppa nelle zone meno esposte alla luce. Brevetto minimo: oper water.

Mortoriotto  – Barracuda

Se pensi sia impossibile incontrare Barracuda nel mediterraneo allora non hai mai fatto immersione a Mortoriotto. Nella punta nord-ovest di Mortoriotto è possibile avvistarli mentre nuotano a mezz’acqua. La profondità massimo è 20 mt circa. Qui si possono avvistare anche cernie fuori tana e una tana di corvine davvero spettacolari. In estate è possibile avvistare anche trigone che prediligono queste acque per la stagione riproduttiva.

Maddalena – Spargiotello

Con una profondità minima di 3mt e una massima di 30mt, questo punto di immersione è adatto anche ai subacquei meno esperti e offre un’esperienza molto interessante. Le immancabili cernie sono spesso accompagnate da barracuda, orate e tanto altro pesce tipico del Mediterraneo. Le rocce granitiche sono ricoperte da gorgonie bianche, gialle e rosse che ospitano spesso bellissimi nudibranchi. Non dimentichiamoci di guardare nel blu poiché potrebbero passare aquile di mare e tonni.

Prenota il tuo Soggiorno in Costa Smeralda presso la nostra Marina di Asfodeli

Dal 1992 offriamo una moltitudine di servizi per rendere speciale, dinamica e rilassante la tua permanenza in Sardegna. Situati nella costa nord orientale dell’isola, a pochi metri da Porto Rotondo, rappresentiamo la base ideale per il tuo soggiorno in Costa Smeralda.

Oltre ai servizi marittimi come Noleggio Imbarcazioni, Ormeggio e Taxi Boat, riserviamo ai nostri clienti una spiaggia dotata di ogni comfort. Potrai rilassarti nella nostra area wellness o praticare attività come Sub, Vela, Wind e Kite Surf.

Offriamo inoltre un’area ristorante-lounge bar dove potrai gustare l’ottimo cibo mediterraneo a pochi metri dalla tua imbarcazione.

Contattaci per maggiori informazioni!