Il principio guida del nostro lavoro è la tutela ambientale e la salvaguardia del nostro ecosistema. Trasmettere la cultura velica diventa dunque una missione con il fine di far nascere nei giovani e giovanissimi l’amore per il mare e la sua difesa.
Organizziamo corsi per i diversi livelli durante tutto l’anno.
In particolare d’estate (a partire da Giugno) i corsi diventano dei campi estivi che danno la possibilità a bambini e ragazzi, a partire dai 6 anni fino ai 17 anni di età, di vivere un’esperienza in simbiosi con il mare per tutto il giorno. Dal lunedì al venerdì dalle h9 alle h16 i giovani velisti verranno coinvolti in attività ludiche ma anche formative sempre legate al mare e alla vela. Ovviamente il pranzo al ristorante della nostra Marina è incluso nei costi di partecipazione. A disposizione anche il nostro Velabus, un servizio navetta che si occuperà di prendere e riportare i ragazzi.
Vi è inoltre la possibilità di seguire corsi one-to-one, quindi un maestro per un allievo che si sceglierà la sua imbarcazione e inizierà la sua didattica personalizzata.
La giornata inizia con una lezione teorico-pratica, che mantiene sempre uno spirito ludico e crea socializzazione, ma è molto formativa per i giovani, costantemente seguiti e supervisionati da istruttori federali in mare e da persone qualificate a terra. Il fine ultimo è la partecipazione degli allievi alle squadre pre-agonistiche e agonistiche per competere nelle regate FIV.